1. Il regolamento

Il circuito Bloccati Nella Nebbia, è il primo circuito boulder delle terre nebbiose. il regolamento generale è semplice e le varie tappe potranno avere tipologie di gara differenti che verranno comunicate ai partecipanti prima dell’inizio della gara.

Vi ricordiamo, nel caso ce ne fosse bisogno, che ciascun partecipante è responsabile del proprio comportamento e degli eventuali danni che questo dovesse causare alla propria persona o ad altri. All’iscrizione ad ogni tappa vi sarà chiesto di firmare una dichiarazione che afferma proprio questo. È vero, non è mai piacevole parlare di queste cose, ma preferiamo farlo subito per essere chiari ed evitare sorprese.

Per il resto ci si trova per divertirsi e giocare insieme.

Niente di che, ma qualche regola ci vuole, no?

  • Può partecipare chiunque, basta che si iscriva a una delle tappe. Per non correre rischi di esclusione (per motivi di sovranumero), è consigliabile fare la preiscrizione online dal sito Bloccati Nella Nebbia.
  • Chiunque può partecipare alle tappe e alle tappette di qualsiasi Girone. Quando si partecipa a una tappa, automaticamente si diventa partecipandi del Girone a cui la tappa appartiene.
  • La tappa iniziale (Equilibrium@NissanSkipass - 1/11/2013) e quella finale (Rockspot Nordovest - 2/3/2014)e la festa con finalissime (King Rock - 9/3/2014) sono comuni a tutti i gironi.
  • Ogni tappa del circuito potrà avere una tipologia di gara differente dalle altre e regole proprie che saranno comunicate; in base a questa saranno determinate le classifiche di tappa.
  • Salvo indicazioni o regolamenti di tappa differenti (es. al Tonga), i boulder si ritengono conclusi solo quando il partecipante, tiene con due mani la presa del top. Toccare il top o tenerlo con una mano è un bel tentativo... non riuscito.
  • Valgono solo le prese segnate.

Chi verrà sorpreso barare sarà… compatito ;-)

Divertitevi!

2. I punteggi

PUNTEGGIO DEI BOULDER:

I boulder bianchi, blu e verdi valgono 100 punti diviso il numero di persone che lo chiudono (separando maschile e femminile).

I boulder gialli, rossi e nero valgono 1.000 punti diviso il numero di persone che lo chiudono (separando maschile e femminile).

A chi chiude due boulder dal giallo in su vengono abbuonati tutti i bianchi e i blu.

3. Le finali

QUALIFICATI ALLE FINALI:

Alle finali accedono:

  • primi 6 uomini;
  • prime 4 donne.

Assenze/rinunce: se un atleta qualificato per la finale rinuncia o va via prima dell’inizio della finale, perde la posizione acquisita (es: se uno arriva 5° e non si presenta alla finale alla fine risulterà essere il primo escluso dalla finale stessa). Il ripescaggio (o i ripescaggi) andrà fatto tra gli atleti presenti.

Parimerito: in caso di parimerito nell’ultima posizione utile (4° F o 6° M), accederanno alla finale più atleti (tutti quelli parimerito). Se il parimerito è in posizioni più elevate entrano gli atleti con lo stesso punteggio escludendo quelli che sono in posizioni successive che eccedano il numero massimo di finalisti (es: se in tre sono a parimerito al 4° posto, basteranno a riempire il lotto di sei finalisti, per cui non si qualificherà nessun altro dopo di loro). La partenza dei parimerito sarà stabilita a sorteggio.

 

SVOLGIMENTO DELLE FINALI:

Le finali si svolgeranno su due blocchi in un turno da 2 minuti, con tentativi illimitati, partendo dall’ultimo qualificato (es: inizia il 6°, poi 5°, 4°, ecc… fino al 1°).

Tempo utile: il tempo utile (2 minuti) parte dal momento in cui l’atleta si stacca da terra per il primo tentativo. Lo scadere del tempo utile non interrompe il tentativo in corso.

  

PUNTEGGI DELLE FINALI:

A ogni presa viene assegnato un punteggio = numero presa X (100/numero delle prese totali dalla prima al TOP) – esempio: in un boulder con top alla 10a presa, la prima vale 10, la seconda 20, ecc.

Il TOP vale sempre 100+100 di bonus.

Il TOP FLASH assegna ulteriori 25 punti (225). 

Risultato delle finali:

Il risultato della finale sarà determinato da:

1. punteggio totale prese + alte tenute;

2. num. di tentativi per la presa più alta tenuta;

3. presa più alta toccata;

4. posizione di qualificazione.

4. I gironi

Vista le continue domande di adesione al Circuito da parte di diverse palestre (esistenti o appena nate) si è deciso di creare 4 Gironi:

  • Girone centrale › Emilia centrale e Veneto occidentale;
  • Girone vest › Lombardia;
  • Girone nord › Trentino Alto Adige.
  • Girone est › Veneto orientale.

La tappa iniziale (Equilibrium@NissanSkipass - 1/11/2013), quella finale (Rockspot Nordovest - 2/3/2014) e la festa con finalissime (King Rock - 9/3/2014) sono comuni a tutti i gironi. La festa finale del King Rock non assegna punteggi nelle classifiche di girone.

Ogni Girone è composto da Tappe e Tappette, ha una sua classifica generale, premi di tappa e premi finali.

È prevista una superfinale (King Rock - 9/3/2014) tra i primi 3 classificati di ciascun Girone per definire il vincitore dell’edizione 2013-2014 del Circuito.

Per entrare nella classifica di un Girone è sufficiente partecipare a una tappa dello stesso. È possibile partecipare a più Gironi, anche tutti.

5. Le tappe e le tappette

Anche in questa edizione Bloccati Nella Nebbia proporrà due tipologie di evento: le tappe e le tappette.

Le tappe sono gli appuntamenti “classici”, i raduni principali che si svolgono durante i fine settimana e sono organizzati per accogliere il massimo numero di partecipanti possibili.

Le tappette sono eventi secondari e locali che hanno tutte le caratteristiche principali dei raduni Bloccati Nella Nebbia ma che si svolgono in serate infrasettimanali.

Le differenze tra tappe e tappette sono sostanzialmente tre:

  • giorno e durata: le tappe si svolgono durante i fine settimana (quasi sempre alla domenica) nell’arco di mezza giornata o della giornata intera, mentre le tappette sono eventi serali che si svolgono in giorni infrasettimanali (prevalentemente il martedì o giovedì);
  • punteggi: per quanto riguarda la classifica generale, le tappette assegneranno punteggi decisamente inferiori (circa ¹/³) a quelli assegnati dalle tappe;
  • numero dei boulder: trattandosi di eventi serali le tappette avranno un numero di boulder inferiori alle tappe sia per la fase di qualificazione (24 invece di 33) sia per le finali (1 invece di 2).

Chiunque può partecipare alle tappette di qualsiasi zona e Girone.

6. Climb for life

Un aspetto che Bloccati Nella Nebbia ritiene fondamentale è quello dell’utilità sociale e della solidarietà. Anche per l’edizione 2013-2014 abbiamo deciso di sostenere Climb for Life, organizzazione per la sensibilizzazione alla donazione di modollo osseo.

Come nelle edizioni precedenti i fondi saranno raccolti tramite la quota di partecipazione a ogni tappa (€ 15) della quale 1 € verrà destinato direttamente a Climb for Life.

Inoltre durante le tappe e attraverso differenti canali comunicativi e iniziative verrà messa in atto una campagna di informazione e sensibilizzazione ai temi trattati da Climb for Life.

Cos'è Climb For Life?

Climb for Life non è un marchio commerciale, né un’associazione, né altro del genere. Climb for Life è innanzi tutto un’idea.

Lo scopo di Climb for Life è di fare in modo di diventare tutti consapevoli che una nostra piccola azione, il divenire potenziali donatori di midollo osseo, potrebbe salvare la vita a qualcuno.

www.climbforlife.it

7. Un po' di storia

Nel 2007 cinque palestre d’arrampicata emiliane si sono riunite con la volontà di dar vita a un circuito di raduni che fossero accomunati in tre fattori fondamentali: spirito festaiolo, approccio giocoso e passione per l’arrampicata (nello specifico, per la specialità boulder).

Nasce così la prima edizione di Bloccati Nella Nebbia, un circuito di raduni boulder di cinque tappe il cui nome suggerisce apertamente l’area geografica (la bassa emiliana e il periodo di svolgimento (quello delle nebbie, da novembre a marzo) nonché lo spirito dichiaratamente anticonvenzionale che lo anima.

Da allora si sono susseguite altre quattro edizioni che hanno visto un continuo e sensibilissimo aumento sia dei partecipanti alle varie tappe (da 217 a 2439!) sia del numero delle palestre coinvolte (da 5 a 21) e il significato di questo nome è mutato, passando da indicatore geografico-temporale a implicito riferimento a quel mix di polvere, magnesite, sudore, energia e divertimento che è l’aria e l’atmosfera di ogni tappa del Circuito nonché la “nebbia” in cui tutti gli appassionati di questi raduni amano rimanere… “bloccati”.

Questa settima edizione del Circuito Bloccati Nella Nebbia raggiunge lo straordinario risultato di coinvolgere ben 27 palestre che organizzeranno 38 eventi tra tappe e tappette, organizzate in 4 Gironi e distribuite in sei regioni: Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige.

Bloccati Nella Nebbia, quindi, si conferma (di gran lunga) come il più grande circuito boulder nel panorama nazionale. E di questo ringraziamo tutte le palestra coinvolte e, soprattutto, ogni singolo partecipante.